Riportiamo come esempi pratici due tra i principali utilizzi sinora fatti della piattaforma:

1. Credito d’imposta R&S

Caso:

L’azienda vuole imputare le spese di Ricerca & Sviluppo sostenute durante l’anno a bilancio, quindi usufruire del relativo Credito d’imposta secondo le normative ministeriali.

Metodologia precedente:

Tutta la documentazione necessaria è sempre stata gestita su fogli Excel attraverso molteplici scambi di email, contenenti allegati, dati ed informazioni sensibili con possibili errori umani da parte degli impiegati.

Con Rendiconta©:

Tutti i dati necessari vengono caricati direttamente sulla piattaforma, rendendo l’intero processo più ordinato, snello, sicuro e veloce. L’utente viene guidato nell’inserimento delle informazioni e il tutto viene verificato dai consulenti in tempo reale. Anche il credito spettante viene calcolato progressivamente.

2. Revisione contabile

Caso:

Alcune tipologie di progetto prevedono un certificato da parte di un revisore contabile, è necessario dunque acquisire tutte le informazioni per effettuare le dovute verifiche.

Metodologia precedente:

Spesso la documentazione veniva visionata su fascicoli cartacei senza aver traccia di ciò che era presente e ciò che non lo era. Inoltre non si aveva facilmente la possibilità di agire in modo progressivo sui documenti.

Con Rendiconta©:

È possibile collegarsi solo quando tutti i documenti sono stati caricati, verificarli online ed usufruire degli opportuni report. È inoltre possibile verificare e certificare progressivamente ogni singola voce di spesa presente sul fascicolo digitale di Rendiconta.